Descrizione
Requisiti richiesti:
a) essere elettore del Comune;
b) aver assolto agli obblighi scolastici. (nati fino al 31/12/1952: Licenza elementare - nati dal 1/1/1953: Licenza media inferiore)
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del T.U. n. 570/1960 e art. 38 del T.U. n. 361/1957:
Non possono esercitare le funzioni di scrutatore:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande pervenute al Comune sono trasmesse alla Commissione elettorale comunale, la quale, dopo aver accertato che i richiedenti hanno tutti i requisiti previsti dalla legge, provvede ad inserirli nell’albo degli scrutatori di seggio elettorale.
L’albo degli scrutatori di seggio elettorale (da approvare entro il 15 gennaio), è depositato nella segreteria del Comune per la durata di giorni quindici ed ogni cittadino del Comune ha diritto di prenderne visione.
Terminato il periodo di deposito presso la Segreteria comunale, se nessuno fa ricorso entro i termini previsti dalla legge, l’albo diviene esecutivo.
Se invece vi sono dei ricorsi occorre aspettare per la sua esecutività le decisioni inappellabili della Commissione elettorale circondariale.
L’approvazione definitiva dell’albo degli scrutatori da parte della Commissione Elettorale Comunale deve avvenire entro il mese di febbraio.
In occasione di elezioni di qualsiasi tipo verranno sorteggiati dall’albo in parola gli scrutatori titolari e i supplenti .
Normativa di riferimento:
Legge 8 marzo 1989, n.95
Legge 30 aprile 1999, n.120
Cosa fare
I cittadini interessati devono compilare e firmare apposita istanza (utilizzando il modulo predisposto dall'Ufficio comunale competente) e farlo pervenire entro il mese di novembre all'Ufficio Protocollo o spedirla per posta o per PEC a: info.comune.tiggiano@pec.rupar.puglia.it