Seguici su:

Elezioni europee 2024

Per votare in Italia i cittadini Ue devono iscriversi alle liste aggiunte.

Data:

09 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I cittadini dei Paesi Ue  che risiedono in Italia alle elezioni del 8 e 9 giugno potranno scegliere di votare qui per scegliere rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo.

Per esercitare questo diritto, è necessario che siano iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di residenza.
La domanda di iscrizione va presentata entro l'11 marzo 2024.

Non devono presentarla i cittadini dell'Unione già iscritti per precedenti elezioni europee e che non hanno revocato l'iscrizione.

La domanda – il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 – dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!