Seguici su:
Cerca

Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali

Dettagli della notizia

Com'è noto, in occasione dello svolgimento di ogni consultazione elettorale, assume grandissima rilevanza e delicatezza l'esercizio delle funzioni di presidente, scrutatore e segretario degli uffici elettorali di sezione.

Data:

05 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La legge, come parimenti noto, prevede che i presidenti degli uffici di sezione vengano nominati dal presidente della corte d'appello competente per territorio tra gli iscritti all'apposito albo di cui all'art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, e che, ove possibile, vengano scelti fra i residenti del comune in cui è ubicato l'ufficio di sezione (art. 1, comma 400, lettera i, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 - Legge di stabilità 2014).

Pertanto, si comunica che, per la nomina dei Presidenti di Seggio per la prossima consultazione elettorale chi è iscritto nell'apposito albo, può far pervenire domanda di disponibilità (modulo allegato) entro il 12 aprile 2024 (vedi comunicazione del Presidente della Corte di Appello allegata) .

Il presidente stesso dell'ufficio di sezione può scegliere il segretario tra gli elettori dello stesso comune di ubicazione del seggio.

La nomina degli scrutatori, attribuita alla commissione elettorale comunale costituita nell'ambito di ogni comune, avviene, invece, con una procedura più complessa, ai sensi dell'art. 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95. In particolare, si procede, con notevole anticipo rispetto alla data della consultazione (cioè tra il 25° e il 20° giorno prima del voto), alla nomina, dapprima, di un numero di nominativi, compresi nell'albo degli scrutatori tenuto da ogni comune, pari a quello occorrente per la copertura di tutti i seggi elettorali; successivamente, alla formazione di una graduatoria di altri nominativi compresi nel medesimo albo chiamati a sostituire, in caso di rinuncia o impedimento, quelli nominati; infine, alla nomina di ulteriori scrutatori, scelti fra gli iscritti nelle liste elettorali del comune, qualora il numero dei nominativi ricompresi nel predetto albo non sia sufficiente alle esigenze di funzionamento dei seggi da costituire.

Ai sensi dell'art. 1 del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, come convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, si inofrma che le operazioni di voto inizieranno il sabato 8 giugno 2024 alle ore 15.

Gli uffici di sezione dovranno costituirsi già tra le ore 7,30 e le ore 9 dello stesso giorno di sabato, per provvedere ad ogni adempimento preliminare e soprattutto alla autenticazione delle schede di voto per ogni consultazione elettorale in contemporaneo svolgimento.

Ogni ritardo nella costituzione e nella piena operatività del seggio rischierebbe, quindi, di ritardare anche l'inizio delle operazioni di voto, con pregiudizio o comunque con turbative della regolarità delle operazioni elettorali.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri