Seguici su:

Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali per cittadini UE

Domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali

Data:

15 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La domanda di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi (45° giorno antecedente le elezioni, quindi 40° per le domande di iscrizione alla lista elettorale).

Non bisogna ripresentare apposita domanda per le elezioni successive.

L’iscrizione  permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

(DECRETO LEGISLATIVO 12 aprile 1996, n. 197)

I cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte anche per le elezioni del Parlamento Europeo.
Le domande per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte, in carta semplice, possono essere presentate in prossimità di consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata  entro il 90° giorno antecedente la data di votazione.

Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:

• status di cittadino di Stato membro dell’Unione Europea
  • intenzione ad esercitare l’elettorato attivo in Italia
  • residenza nel Comune
  • godimento dei diritti civili e politici nel paese di origine.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024, 13:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!