Seguici su:
Cerca

Ordinanza n. 5 dell’08.02.2021 della Provincia di Lecce

Dettagli della notizia

Manutenzione vegetazione e siepi, taglio rami sporgenti ed alberi ai margini delle Strade Provinciali.

Data:

11 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Dirigente del Servizio Viabilità ed Espropri della Provincia di Lecce

ORDINA

a proprietari e/o conduttori di immobili e terreni confinanti con le strade provinciali di provvedere alla potatura di siepi e piantagioni in modo da non restringere o danneggiare le strade, a tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che potrebbero compromettere la leggibilità della segnaletica dalla distanza e dall'angolazione necessaria secondo le disposizioni e gli obblighi sanciti dal Codice della Strada, fino a cadere sul piano viabile. In particolare, i proprietari dovranno provvedere a:

  • Potare regolarmente le siepi ubicate sui propri fondi a confine con la sede viaria.
  • Tagliare i rami che si protendono oltre il confine stradale e quelli che, crescendo, potrebbero nascondere e/o limitare la visibilità di segnali stradali, fino a causare il restringimento ed il danneggiamento della carreggiata riducendone la corretta fruibilità e funzionalità.
  • Rimuovere immediatamente alberi, ramaglie, fogliame e terriccio provenienti dai loro terreni, qualora abbiano, per qualsivoglia motivo, occupato la sede stradale.
  • Adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti mirati ad evitare qualsiasi interferenza che possa incidere negativamente sulla sicurezza e la corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi.
  • Mantenere la vegetazione, di qualunque tipo essa sia, ad un'altezza non superiore ad un metro dal piano stradale, almeno 20 metri prima e 20 metri dopo le curve e gli incroci.
  • Rimuovere completamente piante, alberi e arbusti collocati lungo il confine stradale in posizione non conforme con le disposizioni del Codice della Strada.
  • Eseguire nuovi impianti nel pieno rispetto delle distanze previste dal Nuovo Codice della Strada.

Gli agenti della forza pubblica provvederanno agli adempimenti di rispettiva competenza ai fini del rispetto della presente ordinanza.

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area 5

Piazza Castello, 33, 73030 Tiggiano LE

Ultimo aggiornamento: 11/07/2025, 08:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri